venerdì 18 aprile 2014

La mafia dei pneumatici???

Circolare del ministero: sembrerebbe che ci sia l'obbligo di togliere i pneumatici da neve d'estate.
Vabbe', un po' di buon senso indica che comunque i pneumatici da neve vanno tolti quando rischi di mangiarteli sulle strade calde dell'estate; però se sono in fin di vita e proprio il tuo scopo è di mangiarteli in vista della sostituzione, non vedo dove sta il problema. Sia come sia, lo scoglio non è il pneumatico da neve in sé, ma il fatto che alcuni (dementi senza speranza) montino pneumatici da neve con un codice di velocità inferiore a quanto obbligatorio per il veicolo. E questa è una boiata, perché se devi montare un Y (!!!!! Sono le gomme per le Ferrari...) non puoi mettergli un W. In ogni caso, però, la questione è abbastanza di lana caprina, e fa davvero pensare che ci sia una mafia dei pneumatici dietro. Vediamo di capirci:
- Se vai da un gommista serio, lui non ti proporrà mai - mai - di montare pneumatici da neve con un codice di velocità inferiore a quanto previsto sul libretto dell'auto; se i tuoi pneumatici estivi hanno un codice superiore (questo non è vietato) l'unica differenza sta lì. (E se vai da un ciarrabubboli, be', lì i rischi che corri sono ben superiori a un semplice codice sbagliato).
- Il codice più basso che abbia mai visto utilizzare anche sulle più cacatissime utilitarie è R, corrispondente a una velocità massima di 170 km/h; ma le auto che montano gli R in genere non ci arrivano nemmeno, a quella velocità.
- Il limite più alto di velocità che abbiamo (solo sulle autostrade) è di 130 km/h; su tutte le altre strade è molto inferiore; quindi, anche con un pneumatico R hai tutte le possibilità di violare la legge superando i limiti; ma in quel caso avrai ben altri problemi a cui pensare che il semplice codice di velocità del pneumatico.
Quindi, a che pro rompere i coglioni alla gente interpretando ad minchiam una legge già preesistente solo per costringere qualcuno a spendere soldi anche quando non sarebbe opportuno? Se i miei pneumatici da neve hanno il codice di velocità giusto per la mia auto, a che pro costringermi a cacciar del grano per cambiarli ora, quando potrei consumarli fino ai limiti di legge e cambiarli una volta per tutte in autunno? C'è da porsi seriamente il problema di cosa non funziona in Italia e quali collusioni producano atti così avulsi da logica e buon senso.

N. B. per i talebani della pignoleria: lo so che si dovrebbe dire "LO pneumatico", "GLI pneumatici". Humpf. Impronunciabile, inascoltabile, inguardabile nel caso dello scritto. Io userò sempre l'articolo sbagliato, con la piena consapevolezza dell'errore, alla facciazza di tutti i grammar nazi che non hanno niente di meglio da fare nella loro vita.

Nessun commento: