venerdì 23 ottobre 2015

Benvenuti nel Far West

Adesso, il caso mediatico del momento è quello del pensionato che si è trovato un ladro in casa e gli ha sparato. Non entro nel merito di tutti i polemiconi che la vicenda ha scatenato, ma vorrei soltanto puntualizzare una cosa. In uno stato dove la legge protegge i criminali, dove (per rimanere "sul pezzo") per esempio un criminale pluripregiudicato e con svariati ordini di espulsione mai rispettati - sì, è quello che si è preso la pistolettata - si può permettere di gironzolare in libertà e di perpetrare ad infinitum i suoi crimini, dove le sue vittime non si sentono protette da una giustizia ipergarantista nei confronti dei criminali quanto tirannica nei confronti della brava gente, dove gli stessi "politici" che si fanno le leggi poi ritengono che vadano applicate solo agli altri, è mai possibile evitare che la gente esasperata arrivi a farsi giustizia con le proprie mani? Sia ben chiaro: io non approvo e non approverò mai questi metodi da Far West, dove la giustizia se la faceva chi era più bravo con la pistola; ma che scelte sono rimaste alla povera gente? Chiaramente questo pensionato ha commesso - nonostante tutto - un omicidio e dovrà scontarne le conseguenze, ma posso solo sperare che gli riconoscano tutte le attenuanti del caso visto che per pura fortuna non s'è trovato lui dal lato sbagliato di una pistola. Però, a questo si arriva, oltre che a causa della "giustizia" italiota, anche grazie alle iniziative bislacche di gente come gli Omini Verdi Xenofobi: uno a caso, che non cito perché non ho voglia di fargli pubblicità (e che inspiegabilmente riesce a ricoprire contemporaneamente le cariche di sindaco e di europirlamentare), che vorrebbe istituire un bonus per chi volesse comprarsi una pistola. Cioè, proprio Far West in pieno! Però il caro doppia-carica OVX non tiene conto del fatto che potrebbe toccare a lui trovarsi dal lato sbagliato di una pistola; e non sarebbe un ladro nemmeno italiano, ma uno dei suoi onesti concittadini che lui stesso ha provveduto ad armare.
(Basta, concludo qui: altrimenti mi verrebbe la tentazione di armarmi e sparare a qualcuno.)

2 commenti:

nonno enio ha detto...

io sono col pensionato. Io in un caso analogo avrei fatto lo stesso, noi siamo poco protetti dalle forze dell'ordine tanto che centinaia di furti e furtarelli non vengono più denunciati.

Dumdumderum ha detto...

@nonno enio
Ho detto che non approvo questi metodi; ciò nonostante, se mi trovassi un ladro in casa non potrei evitare mio malgrado di reagire allo stesso identico modo. È il sistema che sta costringendo la gente ad agire così, come ho detto nel post; e la gente non ne è affatto contenta: anche quel pensionato, penso (se non è un compagno di merende del doppia-carica OVX), non avrebbe voluto ridursi a farsi giustizia con le proprie mani.